Vecchio è bello

http://italians.corriere.it/2013/10/23/sapete-che-vi-dico-vecchio-e-bello/

Nel tentativo di sdrammatizzare o peggio esorcizzare l’invecchiamento della popolazione italiana, da qualche tempo in Italia abbiamo inventato il “grande”. Io non sono più vecchio di mio fratello minore: sono più grande. In effetti è vero: sono più alto e peso di più.

Ma che c’è di male nell’essere vecchi o più vecchi? Persino nelle aziende si stanno organizzando per gestire questo problema della discriminazione per età.  Se dici in giro di avere amici di generazioni precedenti, cioè “più piccoli”,  la gente ti guarda allarmata.

Sapete che vi dico? Che vecchio è bello. Forse perché non appartengo alla generazione dei 60-70enni attuali travolta dal motto “il nuovo invecchia, il vecchio torna di moda”, forse perché per abitarci ho sempre preferito certe vecchie case di ringhiera con muri in mattone belli spessi naturalmente freschi d’estate e caldi di inverno, ad anonimi palazzi anni ’60 ’70 dalle facciate orrende che si sgretolano per il cemento mediocre (viva le imposte, abbasso le tapparelle), forse perché noi quarantenni sembriamo spesso trentenni e non solo fisicamente, e forse soprattutto perché da bambini abbiamo fatto in tempo, invece che con la play station, a giocare con i vecchietti a scopone scientifico, boccette e biliardo al cral dell’Enel di Monza, all’Acli o alla bocciofila, non mi spaventa il vecchio: lo adoro. E l’ho sempre frequentato. Quando a 17 anni chiedevo al Signor Galli, 75, di raccontarmi della guerra e della prigionia in Africa per placare la sua ira e farmi perdonare l’errore di un carico a briscola giocato al momento sbagliato, per me lui non era né giovane né vecchio. Era lui. Ed era un grande. (non nel senso di più vecchio).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s