Su molte etichette dei prodotti con confezione in plastica stanno apparendo alcune scritte che prima non erano presenti, segno che il mondo cambia.
Nella foto c’è la dicitura 100% riciclabile.
Ciò significa probabilmente che il Board dell’azienda percepisce una difficoltà del prodotto rispetto a un modello di consumo responsabile che si afferma.
Forse sarebbe il caso di pensare in modo drastico a un riutilizzo o riciclo incentivato: per esempio fare uno sconto sul riacquisto vincolato al reso del vuoto.
E’ molto, molto difficile da organizzare, costoso, dispendioso e dispersivo, normalmente le azienda del food & beverage non hanno una adeguata organizzazione per fare qualcosa del genere, ma la strada è segnata.
E’ una strada difficile e in salita, ma il premio è la fidelizzazione del cliente sull’economia circolare e la green economy, la sostenibilità del consumo: non male, vero?
Se se si vuole essere davvero innovativi occorre garantire più del 100% di riciclabile: il 100% riciclato dalla stessa azienda che immette l’imballaggio nel ciclo del consumo.
Chi vuole raccogliere la sfida?
Pingback: Ecco il meglio: da riciclabile a riciclata | Business Tea Times